Gran Galà a Fano: le Pro Loco delle Marche si uniscono

Gran Galà a Fano: le Pro Loco delle Marche si uniscono

Sabato 8 novembre il nostro presidente Marco Silla è stato a Fano per il gran Galà de “Il Natale che non ti aspetti”, un evento di celebrazione delle 26 pro loco che da sabato 23 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 animeranno le feste natalizie nella la provincia di Pesaro Urbino.

La manifestazione, ha ospitato le principali istituzioni provinciali e i referenti delle pro loco, che hanno assistito a un vero e proprio spettacolo, allietato dalla partecipazione dei bambini del coro di voci bianche Incanto, che hanno eseguito tre brani della tradizione natalizia, e dall’esecuzione di due canzoni ormai diventate iconiche, interpretate dalla magnifica voce della giovane e promettente cantante Angelica Gennari, che ha eseguito “All I want for Christmas is you” e “Silent Night”.

Marco Silla ha incentrato il suo intervento sul concetto di identità, evidenziando il ruolo fondamentale delle Pro Loco, e ringraziando i volontari che si prodigano nell’organizzazione di questi eventi, valorizzando questi bellissimi borghi.

La speranza è che si possa creare in futuro un brand sulle manifestazioni natalizie che possa contribuire a sviluppare il turismo anche durante questi periodi, e che possa portare a una destagionalizzazione dell’offerta turistica.

Presenti anche Quinto Sagripanti, presidente Unpli Ascoli Fermo e Silvia Pazzelli, presidente Unpli Macerata, accompagnata da alcuni membri del consiglio direttivo.

Matteo Martinelli, presidente dell’Unione pro loco Pesaro Urbino, ha poi presentato la nuova immagine principale della manifestazione, e ha illustrato le date degli eventi nei 23 Comuni. Sul palco anche una rappresentanza delle pro loco di Macerata e Ascoli Piceno che hanno raccontato la testimonianza dell’esperienza sul loro territorio.

Un grande ringraziamento a Stefano Mirisola, presidente Fondazione Teatro della Fortuna, che ci ha messo a disposizione questo splendido gioiello situato nella meravigliosa città di Fano.

Un ringraziamento anche a tutte le pro loco presenti, ai sindaci, al presidente Confcommercio Marche nord, alla Pro Loco di Fano, al presidente Giacomo Grandicelli per l’ospitalità, e all’Unione Pro Loco Pesaro Urbino e al presidente Matteo Martinelli per l’organizzazione dell’evento, che è stato occasione per celebrare l’identità e l’importanza che hanno le Pro Loco per portare avanti quella che è la nostra cultura, proiettando lo sguardo verso un futuro ricco di eventi e iniziative.