Erogazioni Liberali

Cosa sono?

1

Le erogazioni liberali rappresentano donazioni volontarie effettuate per sostenere economicamente enti, associazioni o organizzazioni considerate meritevoli.

Non sono obbligatorie, ma ciascun cittadino ha la possibilità di effettuarle in base alle proprie capacità e preferenze, a favore di associazioni ed enti di sua scelta. Queste donazioni generano una detrazione o deduzione fiscale a favore del contribuente.

2

Con riferimento all’art. 83, comma 1 e 6, del Codice del Terzo Settore, è importante notare che dall’imposta lorda si detrae una somma pari al 30% delle erogazioni liberali effettuate a favore di enti o associazioni del Terzo Settore ( nel quale sono inserite le Pro Loco), comprese le cooperative sociali ed escluse quelle imprese che hanno carattere di società.

3

Tuttavia, è fondamentale che queste erogazioni liberali siano effettuate attraverso metodi di pagamento tracciabili, come bancomat, carta di credito, bonifico bancario, assegno e altri mezzi elettronici, escludendo l’uso di contanti.