Cineturismo in Vallesina: Firmato Protocollo d’Intesa per Valorizzare le Location Cinematografiche

Cineturismo in Vallesina: Firmato Protocollo d’Intesa per Valorizzare le Location Cinematografiche

A Jesi, il 20 Dicembre, è stato firmato un protocollo d’intesa tra i comuni della Vallesina, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Fondazione Pergolesi-Spontini, Istituto Marchigiano di Enogastronomia e Unpli Marche per promuovere il cineturismo in Vallesina.

Presente in rappresentanza dell’UNPLI Marche, la Presidente del Comitato Provinciale UNPLI Ancona, Loredana Caverni, la quale ha partecipato con interesse e in modo attivo.

L’obiettivo del protocollo è rendere la Vallesina un punto di riferimento per le produzioni cinematografiche, facilitando le riprese attraverso convenzioni con ristoranti, strutture ricettive e servizi di noleggio mezzi.

L’assessore al turismo di Jesi, Alessandro Tesei, sottolinea l’importanza del cinema e dell’audiovisivo nella valorizzazione del territorio.

Il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini, commenta che il protocollo è frutto degli investimenti della Regione e del lavoro della Marche Film Commission, creando un meccanismo virtuoso per far diventare le Marche una terra di cinema, inoltre si prevede che questo modello possa essere uno spunto di replica da parte di altre Regioni.

Il cineturismo è considerato un volano economico per la Regione, con l’obiettivo di attirare visitatori interessati ai luoghi cinematografici e televisivi. Il bando cinema promosso dalla Regione attraverso Fondazione Marche Cultura è un ulteriore passo in questa direzione, evidenziando l’interesse delle produzioni nazionali ed estere a investire nella regione nei prossimi anni.