48° Sagra dei Sughitti di Montecassiano: una giornata di bellezza, tradizione e riconoscimenti

48° Sagra dei Sughitti di Montecassiano: una giornata di bellezza, tradizione e riconoscimenti

Sabato 30 Settembre il nostro Presidente Marco Silla è stato a Montecassiano, insieme alla Presidente del Comitato provinciale Unpli Macerata Silvia Pazzelli, per partecipare alla 48° edizione della storica “ Sagra dei Sughitti”.

Una ricorrenza, questa, che mette in mostra un prodotto unico del territorio, per l’appunto i Sughitti, un dolce della tradizione contadina composto da soli tre ingredienti: mosto d’uva, farina di mais e noci. Questo piatto è diventato nel corso del tempo la punta di diamante della tradizione culinaria del territorio, e la sua preparazione, anche in questa edizione, è stata al centro di rivisitazioni culinarie e convegni.

La sagra, ormai diventata un appuntamento fisso per il Comune di Montecassiano, la peculiarità di questo prodotto unico e l’eccelsa organizzazione messa in atto dalla Pro Loco anno dopo anno, hanno consentito alla manifestazione di ricevere il marchio di “Sagra di Qualità”.

E proprio l’attribuzione di questo prestigiosissimo marchio è stata al centro del convegno svoltosi nel pieno della manifestazione, nel quale, oltre al nostro Presidente, intervenuto anche Rino Furlan, responsabile Nazionale degli ispettori per le Sagre di Qualità.

Tutto ciò, come se non bastasse, è la prova di come l’Unpli, le singole Pro Loco e i volontari siano sempre attivi nel custodire le antiche tradizioni del territorio per valorizzarle ed elevarle al grado che meritano, dimostrando che le tradizioni rappresentano una parte fondamentale del nostro vissuto.

Un ringraziamento al Sindaco di Montecassiano e l’Amministrazione comunale tutta, alla Pro Loco di Montecassiano , al suo Presidente Fiorenzo Pergolesi e a tutti i volontari per la calorosa accoglienza e per la sempre ottima organizzazione dell’evento, con l’augurio che questa manifestazione possa durare negli anni con lo stesso entusiasmo di sempre.