Un’Emozione Scolpita: Inaugurazione de “Lo Spirito della Terra” a Sant’Ippolito!

Un’Emozione Scolpita: Inaugurazione de “Lo Spirito della Terra” a Sant’Ippolito!

Un ringraziamento di cuore alla Pro Loco di Sant’Ippolito e al suo Presidente, Giovanni Schipani, per l’invito graditissimo e la calorosa accoglienza riservataci in occasione dell’inaugurazione de “Lo Spirito della Terra”!

Domenica 30 novembre, alle ore 11:30, a Sorbolongo di Sant’Ippolito (PU), abbiamo assistito alla nascita di un nuovo, potente simbolo per il paese: una figura femminile, consapevole e imponente, realizzata in pietra arenaria leccese (oltre 25 quintali!) che incarna la lentezza, il tempo e l’armonia della Terra.
L’opera, vincitrice di un contest artistico per la 50ª Sagra della Lumaca, è il frutto di circa 800 ore di lavoro e del talento degli artisti Natalia Gasparucci, Dario Battistoni, Filippo Ferri e Giovanni Schipani. Un dettaglio unico? Una conchiglia naturale affiorata sulla guancia sinistra, testimone delle sue origini marine.

È stato emozionante condividere questo momento con le autorità, tra cui il Sindaco Marco Marchetti. Presente all’iniziativa, in rappresentanza dell’Unpli Marche, il dott. Pietro Maniscalco che ha dato la splendida notizia della prossima iscrizione della Scuola di Scalpellino di Sant’Ippolito nel Registro dei Beni Culturali Immateriali. Un’eccellenza che rafforza il nostro patrimonio!

Grazie ancora per aver promosso un’iniziativa di così grande valore culturale.

60 per Cartoceto!

(Il Presidente UNPLI Marche si reca a Cartoceto per unirsi ai festeggiamenti della ProLoco)Cartoceto (PU)…

Read More