“Servizio Civile Universale, per davvero!”

(UNPLI Marche ospita la prima formazione di gruppo dei volontari del Servizio Civile)
Nella sede UNPLI Marche di Via Oberdan,1 a Porto San Giorgio (FM), si è svolta il 25 novembre scorso la prima giornata di formazione per i volontari del Servizio Civile che prestano servizio in alcune proloco marchigiane e nella stessa UNPLI Marche. La produttiva giornata è stata presieduta dalla presidente dell’UNPLI Ancona (Loredana Caverni), che è anche la responsabile per i volontari nell’ambito del Servizio. Infatti ha esaudientemente spiegato gli aspetti tecnici che riguardano i volontari stessi, gli OLP ed il ruolo che le ProLoco e l’UNPLI svolgono all’interno delle comunità locali e per esteso, il ruolo centrale che i volontari svolgono all’interno del contesto UNPLI. Durante la pausa pranzo, i diversi volontari presenti, hanno avuto modo di conoscersi ed instaurare conversazioni, esprimere le proprie posizioni, avviando un vero e proprio interscambio sia sulla singola ed individuale esperienza negli enti di riferimento, sia sul progetto che dovrebbero portare a termine alla fine di questi 12 mesi. Proprio di progetti si è parlato nella seconda parte della giornata, quando il presidente della ProLoco di Loreto e responsabile dei progetti per il Servizio Civile (Maurizio Pangrazi) ha fatto chiarezza in maniera puntuale sulle varie finalità dei progetti assegnati e spiegando le modalità in cui ogni progetto andrebbe completato, lasciando tuttavia molta libertà creativa ad ogni singolo volontario.





Anche il presidente UNPLI Marche, Marco Silla ha avuto l’occasione di intervenire per ribadire l’importanza e la centralità dei volontari e del Servizio, non solo per il lavoro che svolgono nei vari enti, ma anche per la funzione indispensabile che ogni progetto svolge per la tutela, la preservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Che il Servizio Civile sia un’occasione duratura di confronto e collaborazione per i ragazzi della nostra regione e che aiuti a sviluppare quel senso di comunità che spesso sentiamo ci stia sfuggendo tra le dita.
Un sentito grazie alle ProLoco di:
– ARCEVIA
– CANDELARA
– FERMIGNANO
– LORETO
– MATELICA
– MONTE GRIMANO TERME
– MONTE RINALDO
– MORROVALLE
– OSTRA
– SAN COSTANZO
– SANTA MARIA DELL’ARZILLA
– SANTA MARIA NUOVA
– TREIA
“Servizio Civile Universale, per davvero!”
(UNPLI Marche ospita la prima formazione di gruppo dei volontari del Servizio Civile) Nella sede…
60 per Cartoceto!
(Il Presidente UNPLI Marche si reca a Cartoceto per unirsi ai festeggiamenti della ProLoco)Cartoceto (PU)…
UNPLI Marche è entusiasta di unirsi ai festeggiamenti per i 40 anni della Pro Loco Montemaggiore al Metauro!
Quarant’anni di storia, impegno e radicamento nel territorio sono un traguardo eccezionale, che merita tutto…
60 Anni di Passione: Un Traguardo Storico per la Pro Loco Fermignano
Domenica si è celebrata una giornata indimenticabile, un traguardo che parla di storia, dedizione e…
“L’UNPLI Marche che non ti aspetti!”
(Marco Silla al Galà de “Il Natale che non ti aspetti” dell’UNPLI Pesaro-Urbino) Lo scorso…
“UNPLI Marche, la Regione ed ANCI uniti!”
(UNPLI Marche insieme a più di 5000 comuni italiani a Bolognafiere) In questa 42esima edizione…
