Monte Rinaldo cuore delle Pro Loco Ascoli Piceno-Fermo: Un’Assemblea Provinciale all’insegna del confronto e del territorio

Sabato scorso, 28 Aprile, il Comune di Monte Rinaldo ha ospitato l’Assemblea Provinciale dell’UNPLI Ascoli Piceno – Fermo, confermandosi un punto di riferimento per le Pro Loco del territorio. L’evento ha rappresentato un importante momento di incontro e confronto, arricchito dalla presenza del Presidente UNPLI Marche, Marco Silla.



La giornata ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di rappresentanti delle Pro Loco locali, affiancati da figure istituzionali e associative di rilievo. Accanto al Presidente Silla, erano presenti Quinto Sagripanti, Presidente UNPLI Ascoli Piceno – Fermo, e il Sindaco di Monte Rinaldo, Gianmario Borroni, padrone di casa dell’assemblea.








A testimonianza della forte sinergia e collaborazione che caratterizza la rete UNPLI nelle Marche, hanno preso parte all’incontro anche i Presidenti Provinciali Loredana Caverni (UNPLI Ancona), Matteo Martinelli (UNPLI Pesaro Urbino) e Fabiola Anselmi in rappresentanza del comitato UNPLI Macerata. Presenti inoltre i consiglieri UNPLI Marche Giacomo Borroni e Francesco Gulini, e il presidente del collegio dei probiviri UNPLI Marche, Luca Sebastiani.




Un segno di vicinanza e sostegno dal mondo istituzionale è giunto con il saluto video di Andrea Putzu, Consigliere della Regione Marche, che ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Pro Loco per la vitalità dei comuni marchigiani.
L’Assemblea è stata l’occasione per affrontare temi centrali per l’attività delle Pro Loco, fare il punto sulle iniziative in corso e delineare le prospettive future per la provincia di Ascoli Piceno e Fermo, in un’ottica di rete e collaborazione sempre più stretta.
In concomitanza con le esequie di Papa Francesco, i presenti si sono uniti in un solenne momento di raccoglimento. Un gesto per ricordare la figura del Santo Padre e per condividere, anche a distanza, il momento di congedo e di preghiera che si stava svolgendo a Roma.
I partecipanti hanno avuto inoltre la piacevole opportunità di immergersi nella storia e nella cultura locale grazie a una suggestiva visita guidata nell’area archeologica “La Cuma”, un sito di inestimabile valore che testimonia le radici profonde del territorio.



Il successo dell’Assemblea è stato reso possibile grazie all’eccellente lavoro organizzativo del comitato UNPLI Ascoli Piceno – Fermo. Un ringraziamento particolare va alla Presidente della Pro Loco di Monte Rinaldo, Antonella Antonini, e a tutti i volontari per la splendida accoglienza e l’impeccabile gestione dell’evento.
L’Assemblea di Monte Rinaldo conferma l’impegno delle Pro Loco AP-FM nel promuovere, valorizzare e custodire le ricchezze dei propri comuni, rappresentando un pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo del turismo e della cultura nelle nostre meravigliose Marche.