“MA(r)CHEchef in punta di forchetta!”

(Alcune delle ProLoco marchigiane mettono alla prova le proprie tipicità)
L’emozionante gara culinaria organizzata dall’UNPLI Ancona e dalla sua presidente (Loredana Caverni), in collaborazione con gli altri comitati provinciali di Pesaro-Urbino, Macerata ed Ascoli-Fermo (di cui erano presenti anche i rispettivi presidenti), ha avuto una risonanza davvero importante per quanto riguarda il panorama gastronomico, tradizionale e conviviale marchigiano: un racconto dei luoghi che racchiudono l’anima delle Marche.

Da quasi tutta la regione, seppur la limitatezza dei posti, si sono riuniti molti curiosi per valutare la cucina delle Proloco in gara, il cui numero esatto era di 6, divise rispettivamente in due squadre da tre, capitanate ognuna da uno chef che si sono sfidate in due primi, due secondi ed un dolce per compagine.
Nella squadra “Acqua”, vi erano alcune ProLoco del comitato UNPLI Ancona: Monsano, Ripe ed Arcevia e capitanate dallo chef Massimo Bonprezzi, mentre per gli altri comitati provinciali hanno partecipato le proloco di Fermignano, Monte San Giusto ed Acquasanta Terme capitanate invece dallo chef Vittorio Serritelli che componevano la squadra “Fuoco”.
Tra le presenze da segnalare vi sono senz’altro quella del nostro presidente UNPLI Marche, Marco Silla che si è dimostrato soddisfatto della manifestazione affermando quanto il lavoro delle ProLoco e dei volontari sia motore immobile della valorizzazione delle tipicità e promotore di esperienze come quella di MA(r)CHEchef che “fanno” la comunità.

Anche Loredana Caverni si è espressa sulla manifestazione da lei organizzata, dichiarando: “Finalmente siamo riusciti a mettere a punto l’edizione speciale di MA(R)CHECHEF, gara culinaria, in cui la Regione Marche crede molto per la promozione e la valorizzazione dei nostri territori e per far conoscere lo straordinario lavoro delle nostre Pro Loco. Non abbiamo dubbi sulla replica del successo ottenuto nella prima edizione e nella seconda edizione con un pubblico attento che aspetta con trepidazione l’evento.
Alla fine della gara, la squadra decretata vincitrice è stata la squadra “Acqua”, UNPLI Ancona si porta dunque a casa questa edizione di MA(r)CHEchef ed almeno per quest’anno, la formale supremazia della propria gastronomia, ma con sportività e leggerezza, consapevoli sempre che anche per i vinti, la promozione della propria cucina non è mai una sconfitta.
Polverigi (AN)- Domenica 30 Novembre 2025
LE MARCHE PROTAGONISTE AL PREMIO NAZIONALE UNPLI “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”!
Una giornata emozionante in Campidoglio: la storica Sala della Protomoteca di Roma ha ospitato,ieri mattina,…
Un’Emozione Scolpita: Inaugurazione de “Lo Spirito della Terra” a Sant’Ippolito!
Un ringraziamento di cuore alla Pro Loco di Sant’Ippolito e al suo Presidente, Giovanni Schipani,…
“Servizio Civile Universale, Secondo Round!”
(Seconda formazione dei volontari del Servizio Civile ospitata nella sede della Pro Loco Santa Maria…
“MA(r)CHEchef in punta di forchetta!”
(Alcune delle ProLoco marchigiane mettono alla prova le proprie tipicità) L’emozionante gara culinaria organizzata dall’UNPLI…
“Servizio Civile Universale, per davvero!”
(UNPLI Marche ospita la prima formazione di gruppo dei volontari del Servizio Civile) Nella sede…
60 per Cartoceto!
(Il Presidente UNPLI Marche si reca a Cartoceto per unirsi ai festeggiamenti della ProLoco)Cartoceto (PU)…
