“UNPLI Marche, la Regione ed ANCI uniti!”

(UNPLI Marche insieme a più di 5000 comuni italiani a Bolognafiere)

In questa 42esima edizione dell’Assemblea Nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), svoltasi dal 12 al 14 novembre, vi era innanzitutto l’UNPLI Nazionale, col suo presidente (Antonino La Spina). Nel suo spazio dedicato alla promozione del lavoro delle ProLoco, vi erano diversi presidenti UNPLI Regionali, tra cui anche il nostro presidente UNPLI Marche (Marco Silla). Invitata dalla Regione Marche e dalla direttrice dell’ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche-Marina Santucci), che si ringraziano in maniera particolare, UNPLI Marche ha avuto un ruolo di particolare rilievo sia nella valorizzazione del lavoro delle nostre ProLoco, che si concretizza negli eventi che quest’ultime organizzano, sia nella divulgazione delle diverse bontà che i prodotti tipici delle diverse realtà marchigiane, presenti nello stand, rappresentavano. Inoltre questo clima di gioia e convivialità favorito dalla presenza di buon cibo tipico e tradizionale, ha senz’altro contribuito alla presenza di numerose persone, anche del nostro stesso territorio, incuriosite dalle tradizioni promosse in quel di Bolognafiere, tra cui diversi Assessori alla Regione Marche come l’Assessore alla Sanità (Paolo Calcinaro), l’Assessore al Lavoro (Tiziano Consoli) e l’Assessore al Bilancio (Francesca Pantaloni).
A riprova della centralità della “marchigianità” risultano particolarmente importanti le giornate di Mercoledì (12) e Venerdì (14), che segnano l’apertura e la chiusura dell’Assemblea stessa. Infatti ad aprire l’evento vi era Marco Fioravanti, presidente ANCI Marche e consigliere nazionale ANCI, il quale ha speso parole sentite in favore delle ProLoco italiane, proprio prima di rendere nota la straordinaria partecipazione del nostro Presidente della Repubblica (Sergio Mattarella), e ci teniamo dunque a ringraziarlo per le parole spese. Successivamente, allo stand UNPLI, ha presenziato il vice-presidente della ProLoco di Monte San Martino (Michele Cecchi), come a dimostrare il valore centrale delle nostre ProLoco. Hanno presenziato anche due consiglieri UNPLI Marche: il Tesoriere (Giacomo Borroni) e il presidente dei probiviri (Luca Sebastiani), a simboleggiare la coesione che l’ente rappresenta. Invece la giornata di Venerdì risulta importante soprattutto per la presenza di un componente di rilievo del collegio probiviri e referente UNPLI Marche per il progetto sul censimento del patrimonio culturale immateriale (Pietro Maniscalco), come a sottolineare tutto il lavoro svolto dall’UNPLI in queste tre giornate.
Si ringraziano sentitamente la Regione Marche per l’invito, i rappresentanti della nostra regione che sono passati per il nostro stand condividendo la “marchigianità”, naturalmente le nostre ProLoco e ringraziamo, oltretutto, i comuni marchigiani e i numerosi sindaci (tra cui quello di Ancona, Daniele Silvetti) che hanno partecipato, ben felici di supportare il lavoro che anch’essi svolgono permettendo la sopravvivenza del locale, elemento fondante della nostra cultura, all’insegna di un rapporto sempre più consolidato tra istituzioni e ProLoco.
“UNPLI Marche, la Regione ed ANCI uniti!”
(UNPLI Marche insieme a più di 5000 comuni italiani a Bolognafiere) In questa 42esima edizione…
Monte San Martino celebra vent’anni di “Saperi e Sapori della Mela Rosa”
Monte San Martino (MC) – Si è conclusa con grande partecipazione la 20ª edizione di…
Treia di diamante! La ProLoco festeggia i sessant’anni
(Marco Silla ospite d’onore al sessant’esimo anniversario della ProLoco di Treia)Era il 1965 quando nacque…
Carlsberg Italia S.p.A.
Carlesberg Horeca SRL riconosce uno sconto:- BIRRA CHIARA 5° FUSTI MD 20 Lt € 50,00…
Macerata onora i “Sapori de na’ orda”
In occasione della prima edizione dei “Sapori de na’ orda”, Marco Silla si è recato…
L’autunno è nobile per Urbisaglia!
(Autunno Ducale nelle Terre Estensi) La Pro Loco di Urbisaglia ha partecipato, in rappresentanza delle…
