Sagra di qualità: l’eccellenze delle Pro Loco Marchigiane premiate a Roma

Sagra di qualità: l’eccellenze delle Pro Loco Marchigiane premiate a Roma

Domenica 10 Marzo, si è tenuta la ‘Cerimonia di consegna del marchio “Sagra di qualità” alle Pro Loco di Campofilone (FM) per i Maccheroncini di Campofilone IGP ed alla Pro Loco di Piobbico (PU) per il Polentone alla Carbonara. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) all’evento tenutosi a Roma presso l’Hotel Erfige Palace, presentato da Adriana Volpe e Beppe Convertini.

Nella giornata di lunedì 11 marzo 2024, è stata fatta una menzione speciale a “Pro Loco in Festa”, evento organizzato dal comitato provinciale Ascoli-Fermo, il quale da 21 anni organizza questa manifestazione, unica in Italia, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Porto San Giorgio, e l’UNPLI Marche. L’evento, oramai riconosciuto dall’UNPLI a livello nazionale, racchiude le qualità delle Pro Loco di tutta Italia e che si è distinto nel corso degli anni per la sua originalità e capacità di coinvolgimento della comunità locale.

Durante la cerimonia di premiazione delle “Sagre di qualità”, tenutasi nella sontuosa sede del Senato della Repubblica e organizzata dal Presidente nazionale dell’UNPLI, Antonino La Spina, e dal senatore questore Antonio De Poli, promotore di un significativo disegno di legge sulle Pro Loco, sono stati pronunciati commoventi elogi nei confronti delle Pro Loco. Il senatore De Poli ha esordito affermando: “Voi siete gli ambasciatori più autentici delle nostre terre, della nostra storia e del nostro prezioso patrimonio culturale.”

Tra gli illustri presenti si contavano il Presidente Regionale Marco Silla, che, con impegno costante e con un entusiasmo contagioso, ha elevato il lavoro delle Pro Loco e di tutti i suoi volontari, conferendo loro l’attenzione e il riconoscimento che meritano. Presenti, inoltre, anche il Presidente Provinciale Ascoli – Fermo, Quinto Sagripanti, il Sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini, e Vittorio Quondamatteo, che ha portato la voce della Pro Loco di Porto San Giorgio.

È stato fondamentale il contributo del Presidente dell’Atim Marche, Marco Bruschini, il cui coinvolgimento ha notevolmente arricchito l’evento. Desideriamo esprimergli un sentito ringraziamento per il sostegno e la costante collaborazione con UNPLI Marche. In particolare, desideriamo sottolineare il grande successo della Tessera del Socio, orgogliosamente marchigiana, che è stata fortemente promossa e valorizzata dal Presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli. Il suo impegno e la sua passione nel promuovere e sostenere la nostra amata regione Marche sono stati determinanti e ci spingono ad andare avanti con ancora più entusiasmo.

L’UNPLI Nazionale si fa così promotrice di un’importante iniziativa volta a valorizzare le tradizioni locali e a premiare l’impegno delle Pro Loco nel mantenimento e nella diffusione del patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese.
Un ringraziamento speciale va a tutte le delegazioni delle tre Pro Loco che hanno partecipato alle premiazioni, nello specifico alla Pro Loco di Campofilone, al Sindaco, Gabriele Cannella ed all’Amministrazione comunale tutta, alla Pro Loco di Piobbico ed al suo Presidente, Matteo Martinelli.

E’importante sottolineare ancora una volta il lavoro di collaborazione tra le varie autorità e le Pro Loco, per la valorizzazione dei prodotti e del territorio stesso. Uno speciale ringraziamento va inoltre a tutti i volontari passati e presenti, che attraverso il loro impegno e dedizione hanno dato un grande e notevole contributo alla causa.