UNPLI Marche al Fuori BIT: connubio di sapori tra maccheroncini IGP e Tartufo nero

UNPLI Marche al Fuori BIT: connubio di sapori tra maccheroncini IGP e Tartufo nero

Nella serata di lunedì 5 febbraio, presso la sede dell’ACI di Milano, si è svolto un prestigioso evento in concomitanza con la BIT – Borsa Internazionale del Turismo a Milano. Le Marche dei maccheroncini I.G.P. di Campofilone e del tartufo nero di Pergola sono andate in scena in un connubio di ricchi sapori tradizionali e locali.

L’iniziativa, promossa dal Bacino Imbrifero del Tronto (BIM), dal Consorzio di bonifica Marche e dai Comuni di Campofilone e Pergola, in collaborazione con Automobile Club Italia, ha messo in risalto la maestria di uno tra gli chef del firmamento stellato marchigiano, Enrico Mazzaroni e le eccellenze enogastronomiche del territorio della regione.

Si è trattata di una degustazione straordinaria. Lo chef Mazzaroni,si è infatti esibito in uno show cooking volto a presentare una ricetta inedita: “Maccheroncini di Campofilone IGP con brodo di yuzu, ragù bianco di cazole e tartufo nero pregiato di Pergola”. Un matrimonio culinario esaltato ancor di più dall’abbinamento con pregiatissimi vini del territorio marchigiano: vino Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2021 biologico della cantina Colonnara.

A precedere la degustazione, un convegno al quale il nostro Presidente Marco Silla, ha partecipato, intervenendo assieme al sostegno del Presidente dell’ATM Marche, Marco Bruschini e a quello dell’ assessore al turismo ed all’enogastronomia del comune di Campofilone, Ercole D’Ercoli.

Un ringraziamento particolare al Presidente ACI Milano, Geronimo La Russa ed al Segretario ACI generale, Marco Capozza, per l’accoglienza ed il supporto dati, al BIM Tronto ed al suo Presidente, Luigi Contisciani ed all’ ATIM Marche, ed al suo Presidente, Marco Bruschini, i quali hanno fortemente creduto nel nostro progetto e che ci supportano con entusiasmo. Grazie anche a Domenico Guzzini, Presidente Ass. paesaggio eccellenze (FIMAG), al Comune di Campofilone, nella figura del sindaco, Gabriele Cannella ed al Comune di Pergola, nella figura dell’ Assessora Sabrina Santelli, all’ On. Erika Guerri, Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo ed a Gabriele Carrabs che ha favorito importanti connessioni tra tutti noi.