Tre giorni di formazione a Roma per i dirigenti UNPLI

Tre giorni di formazione a Roma per i dirigenti UNPLI

Nel fine settimana appena trascorso, si è svolto a Roma, presso l’Hotel H10, il corso di formazione rivolto ai referenti della comunicazione e ai dirigenti delle articolazioni territoriali e delle Pro Loco affiliate, organizzato dall’Unpli Nazionale e presieduto dal Presidente nazionale Antonino La Spina.

Presenti nelle tre giornate di formazione, in rappresentanza dell’Unpli Marche, il Presidente del Comitato Unpli Ascoli – Fermo Quinto Sagripanti e il tesoriere Valerio Basili insieme al Vicepresidente dell’Unpli Francesco Gulini, giunto a Roma in qualità di addetto stampa.

La formazione si è aperta Venerdì 17 Novembre con i consueti saluti e la presentazione delle attività da parte del Presidente nazionale. Durante le tre giornate, sono stati molti gli argomenti dibattuti, toccando temi caldi e di interesse per tutte le Pro Loco. Tutti questi temi hanno riguardato sia la corretta gestione di una Pro Loco, sia i vari metodi per gestire al meglio un Comitato Provinciale e Regionale, ma anche di come si possa migliorare l’efficacia dei servizi erogati dalla rete Unpli, in modo che tali servizi siano il più possibili accessibili per un numero sempre maggiore di persone. Oltre a ciò, si è fatta un’analisi sulla situazione attuale del Terzo Settore e sulle opportunità concrete per tutte le associazioni che ne fanno parte.

Il corso di formazione si è poi concluso, Domenica 19 Novembre, con la presentazione e condivisione delle esperienze del gruppo di comunicazione nazionale ai rappresentanti dei Comitati Regionali. Tutti i temi dibattuti sono stati utili per far comprendere come rendere più efficiente lo straordinario lavoro, attuato ormai da anni, delle Pro Loco e dell’Unpli, attraverso lo sforzo dei volontari e dei Comitati provinciali e regionali.

Un ringraziamento sentito va fatto all’Unpli Nazionale e al Presidente Antonino la Spina, per l’organizzazione dell’evento, e a tutti i relatori e le relatrici che sono intervenute in queste tre proficue giornate di formazione.