Eccellenza Marchigiana: Il Presidente Silla alla Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e il Festival dei Brutti, Piobbico.

Eccellenza Marchigiana: Il Presidente Silla alla Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e il Festival dei Brutti, Piobbico.

Domenica 10 Settembre, in una giornata che ha celebrato la ricchezza delle tradizioni locali e la diversità culturale delle Marche, il nostro presidente Marco Silla, accompagnato dalla segretaria del comitato provinciale di Pesaro Urbino, Elisa Curzi, è stato invitato dal Presidente della Pro Loco di Piobbico, Matteo Martinelli, alla Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara e al Festival dei Brutti, evento che ha illuminato la scena marchigiana per tre giorni consecutivi, dall’otto al dieci Settembre.

Questa sagra, profondamente radicata nella storia locale, offre una finestra aperta sulle delizie della cucina tradizionale, ma va oltre, regalando momenti di gioia e festa attraverso concerti musicali e spettacoli comici.

ll punto culminante dell’evento è stato l’opportunità per il presidente Silla di degustare il delizioso polentone alla carbonara, preparato con maestria dai cuochi locali che hanno custodito gelosamente la ricetta autentica, e la manualità attraverso le generazioni. Questa esperienza ha sottolineato, ancora di più, l’essenza della cucina come custode delle tradizioni culturali.

Non solo, Insieme a Lui, fondamentali gli ispettori dell’Unpli nazionale, in qualità di Ispettori della sagra di Qualità. 
La presenza degli ispettori è stata significativa poiché ha posto l’attenzione sull’aspirazione a rendere l’evento una “Sagra di Qualità”, conferendo a questo splendido festival un riconoscimento che ne esalterà ulteriormente il prestigio nei prossimi anni.

I più sentiti ringraziamenti vanno al presidente della Pro Loco di Piobbico, Matteo Martinelli, per l’impeccabile organizzazione e il successo straordinario dell’evento.

In definitiva, questa giornata speciale è stata un omaggio alle radici culturali delle Marche, celebrandone la cucina tradizionale, la diversità e l’autenticità, con momenti di goliardia, anche perché Piobbico è il paese dove si celebra negli stessi giorni il festival dei brutti.