La festa delle Cove di Petritoli: un connubio tra tradizione agricola, gusto e divertimento

La festa delle Cove di Petritoli: un connubio tra tradizione agricola, gusto e divertimento

Sabato 8 Luglio, il Presidente Unpli Marche, Marco Silla, insieme al Presidente del Comitato Provinciale Unpli Ascoli – Fermo, Quinto Sagripanti, ha avuto il piacere di presenziare alla Festa delle Cove, la manifestazione petritolese che unisce storia, tradizione, cultura e divertimento. Si tratta di una delle feste agricole più antiche, il cui protagonista indiscusso è l’alimento per eccellenza, il pane, base alimentare fin dall’età neolitica. La festa, infatti, affonda le sue radici in un periodo in cui i ritmi della lavorazione dei campi e l’alternarsi delle stagioni scandivano la vita delle comunità agricole. Per tutta la durata della manifestazione, le cove, ovvero i covoni di grano, sono al centro di rituali religiosi e di ringraziamento, doppio dei riti pagani in onore della Dea delle messi, Cerere, venerata sin dalla Roma antica. L’inizio dei festeggiamenti è affidato tradizionalmente alla suggestiva sfilata in stile ottocentesco delle “forosette”, giovani in costume tradizionale recanti le “canestrelle” di grano con fiocchi e decorazioni floreali in offerta alla Madonna. Uno dei momenti più attesi della festa è la sfilata dei carri addobbati a festa dai cittadini delle diverse contrade, sui quali viene rappresentato il ciclo vitale del grano, dalla semina alla cottura del pane.

La Festa delle Cove a Petritoli rappresenta un esempio affascinante di come tradizioni millenarie possano sopravvivere e adattarsi ai tempi moderni. Questo evento unisce in modo armonioso il richiamo alle antiche pratiche agricole con la religiosità popolare e l’impegno delle Pro Loco per la promozione del territorio. Durante la festa, è stato anche celebrato l’inizio ufficiale della Giornata Nazionale delle Pro Loco, un momento di condivisione e di valorizzazione dell’identità territoriale. I presidenti del Comitato Provinciale Unpli Ascoli-Fermo e Unpli Marche, grazie alla calorosa accoglienza riservata loro dalla Pro Loco di Petritoli e dal sindaco Luca Pezzani, hanno avuto l’onore di vivere la realtà storica e culturale del meraviglioso borgo di Petritoli, gustando il buon cibo locale e visitando la Torre Civica, simbolo della comunità.

Manifestazioni siffatte sono l’orgoglio non solo delle Pro Loco organizzatrici ma anche dell’UNPLI e dell’UNPLI Marche, in quanto occasioni per onorare le nostre radici, ma anche per guardare al futuro, consapevoli dell’importanza di preservare e valorizzare la nostra storia e il nostro territorio.