“La qualità fa (di nuovo) tappa a Montelupone”

“La qualità fa (di nuovo) tappa a Montelupone”

MONTELUPONE (MC)– Un grande successo per la 63° Sagra del Carciofo di Montelupone, che il 9 e 10 Maggio scorsi ha visto una grande partecipazione, nonostante le avversità del meteo nelle giornate di quel fine settimana. Un segnale di continuità e valore, dunque, da parte dell’evento cui hanno preso parte Silvia Pazzelli (Presidente UNPLI Macerata) e Marco Silla (Presidente UNPLI Marche). La partecipazione straordinaria di queste personalità commemora e valorizza questa manifestazione come già riconosciuta e premiata come “Sagra di Qualità”.  Peraltro, prima Sagra premiata delle Marche che deve il suo successo alla materia prima, il carciofo di Montelupone, insignito anche del marchio DE.C.O la cui degustazione è sempre accompagnata da attività tradizionali, musica e spettacoli. Inoltre un altro elemento di rilievo è senz’altro la varietà delle pietanze realizzate a base di carciofo, che contribuisce a rendere quest’evento così singolare. Il gusto rurale del carciofo si scontra così con la qualità, un marchio oramai blasonato e che offre un appuntamento fisso con la marchigianità, elevandosi come uno dei capisaldi per la convivialità e le tradizioni.  Per il 63esimo anno, la Sagra del Carciofo conferma quindi la propria bontà, tipicità ed unicità, riconfermandosi come apripista per associare i termini “Marche” e “Qualità”. Tutto questo è stato possibile, senza ombra di dubbio, grazie alla Pro Loco di Montelupone, al suo presidente, Bruno Tranà e ai suoi volontari, che per un altro anno si sono messi in gioco, tramandando un’eredità preziosa per tutta la comunità.